Nei Dintorni

Nei dintorni dell’azienda numerose sono le attrattive per trascorrere un fine settimana all’insegna dello sport, della cultura e della natura.

SPORTPista del Lago di Partinico: è un kartodromo ormai da anni in funzione e con una pista adatta a kart, mini-moto, pit-bike e quant’altro. La pista da Ottobre a Marzo effettua i seguenti orari: dal Martedì alla Domenica dalle 14:00 al tramonto, Sabato tutto il giorno. Da Aprile a Giugno e Settembre dal Martedì alla Domenica dalle 16:00 al tramonto. Luglio e Agosto tutti i giorni dalle 16:00 alle 24:00.Adatta anche ai bambini.

Noe Equitazione: situato sulle rive del Lago Poma e gestito con grande passione direttamente dai titolari offre la possibilità, oltre che apprendere i rudimenti del cavalcare, anche di fare delle splendide passeggiate a cavallo lungo le sponde del Lago anche nelle notti di luna piena.
Crossodromo Giancaldaia: 1400 mt di pista omologata FMI con ben 11 salti per gli appassionati del motocross ma anche del 4×4. Il crossodromo è aperto il martedi\giovedi pomerigio,sabato e domenica tutto il giorno.(nel periodo estivo il sabato mattina la pista e chiusa per irrigazione pista.Inoltre dall’azienda è possibile organizzare itinerari in Mountainbike che costeggiano tutto il lago o per un pic nic in tutta tranquillità con la vostra famiglia.

CULTURAPARCO ARCHEOLOGICO “MONTE JATO”:

Partendo da San Giuseppe Jato e percorrendo un sentiero distante tre km dal paese, si giunge in cima al monte in cui si trovano i resti dell’antica cittadella di Jetas, che ricade proprio nel territorio dei comuni di San Giuseppe Jato e San Cipirello. – Per saperne di più: http://www.guidasicilia.it/il-parco-archeologico-di-monte-jato/rubriche/1779#sthash.acc6G4ST.dpuf

ANTIQUARIUM CASE D’ALIASi tratta di una bellissima villa rustica ottocentesca situata a valle del sito archeologico, fortemente danneggiata dal sisma del 1968, nella quale è stato realizzato l’Antiquarium strettamente connesso alla visita del sito. Vi sono esposti alcuni dei reperti più significativi provenienti dagli scavi di Monte Jato secondo un percorso espositivo che si articola in varie sezioni: dopo una breve introduzione sulla architettura pubblica, sacra e civile (agorà e teatro), anche attraverso l’esposizione di una serie di rilevanti reperti (sculture, ceramiche e pezzi architettonici. Ingresso gratuito.  Orario di visita:  8.30-13.30 tutti i giorni della settimana compreso i festivi 15.00 – 18.00 nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì.

Centro per lo Sviluppo Creativo ‘Danilo Dolci’ ha la sua sede a Trappeto, piccolo Comune costiero a circa 20 km dall’azienda.  Il Centro nasce dall’esperienza di lavoro sociale ed educativo di Danilo Dolci e dei suoi collaboratori, avviato nella Sicilia occidentale sin dal 1952. I risultati concreti delle lotte promosse dal Centro Studi e Iniziative sono oggi visibili sul piano locale, sia in opere concrete (la diga sul fiume Jato, le cooperative agricole, il centro di formazione “Borgo di Dio”, il Centro Educativo sperimentale di Mirto). Numerosi sono stati i riconoscimenti e le collaborazioni con artisti, scienziati, educatori, tra i quali Ernesto Treccani, Mario Luzi, Lamberto Borghi, Johan Galtung, Erich Fromm, Noam Chomsky, Carlo Rubbia, Ervin Laszlo, etc.Una visita al Centro vi consentirà di approfondire la conoscenza di questi luoghi.

Portella della Ginestra a circa 20 km sulla strada che porta dalla azienda a Piana degli Albanesi prende il nome dai fiori selvatici che vi sbocciano in abbondanza in primavera, ed è nota per essere stata teatro il 1º maggio 1947 della prima strage dell’Italia repubblicana ad opera della banda criminale di Salvatore Giuliano. Il Memoriale di Portella delle Ginestra (Përmendorja e Purteles së Jinestrës) è una originale sistemazione naturale-monumentale del luogo, situato nella contrada omonima di Piana degli Albanesi. La sistemazione monumentale di Portella della Ginestra è un’opera di land art (arte della terra, del territorio) di cui vi sono altri svariati esempi nel mondo. Il Memoriale è stato progettato e realizzato tra il 1979-1980 da Ettore de Conciliis, pittore e scultore, con la collaborazione del pittore Rocco Falciano e dell’architetto Giorgio Stockel.
NATURAUna serie di Percorsi Naturalistici sono presenti in tutta l’area della Valle dello Jato. Sono stati istituiti ben 21 sentieri naturalistici ognuno diverso per facilità di percorso e per lunghezza e durata. Occasioni uniche per conoscere le meraviglie nascoste di questo magico territorio. Per maggiori approfondimenti si rimanda all’URL: http://www.vallejato.it/sentieri-naturalistici.html

Il LAGO POMA è un lago artificiale situato a circa 3 chilometri dall’azienda da cui è facilmente raggiungibile anche a piedi. Venne realizzato dal 1963 al 1968 mediante la costruzione di una diga sul fiume Jato, in un una zona ricca di acqua nella quale in passato erano presenti mulini e impianti per la lavorazione della canapa e del lino, di cui esistono ancora oggi tracce in diverse zone. E’ il risultato di una lunga serie di lotte capeggiate dallo scrittore e sociologo Danilo Dolci.Nel 1994 l’area è stata individuata come Oasi di protezione e rifugio della fauna con decreto assessoriale con la finalità di favorire e promuovere la conservazione, la protezione, il rifugio, la sosta e l’irradiamento naturale della fauna selvatica.

In Azienda è possibile godere, nelle giornate soleggiate, di lunghe passeggiate tra i vigneti e l’oliveto, ma anche su per la collina che sovrasta l’azienda stessa. Un patrimonio di biodiversità vi lascerà senza fiato, così come il panorama che si staglia sotto voi che siete ad un passo dal cielo.Attraverso i sentieri lungo la collina potete raggiungere facilmente il centro abitato di Grisì.